Multi Utility e non solo...

LEZIONE 2 - I SEGRETI DEL SUCCESSO

Segui con pazienza il percorso, ti sarà utile!

inizio

QUALI SONO I SEGRETI DEL SUCCESSO?

Come tutti i Segreti, la conoscenza è oscurata, non disponibile a tutti. Solo pochi possono conoscerli.

E' un Segreto perchè se tutti avessero successo nella vita, vuol dire che tutti saprebbero come fare, ma purtroppo non è così.

Tutti i segreti hanno in comune un principio unico, la Sua conoscenza è legata ad una regola o legge o valore. Se Ti attieni ad esso è possibile ottenerne la conoscenza.

Più la Regola o Valore è semplice da applicarsi è più il segreto è meno segretato. Infatti i grandi Segreti, lo sono perchè non tutti riescono a raggiungerne la soluzione della Regola.

Ma prima di andare ad elencare quali sono le Regole, è importante sapere cos'è il "SUCCESSO".

Immaginiamoci una caccia al tesoro.

Partiresti per un lungo viaggio, costoso e faticoso, senza avere tutte le informazioni, per avere una certezza ragionevole di trovare il tesoro? Ma poi il Tesoro in che consiste? Per ognuno di noi la definizione di Tesoro è diversa.

La risposta sembra essere scontata, ma spesso molte persone partono per così dire, alla ricerca del Successo, senza avere tutti i parametri o le coordinate necessarie per trovare "il Tesoro del Successo".

Per cui definiamo il SUCCESSO, per poi capire come raggiungerlo.

IL SUCCESSO: Quello sconosciuto!

Per molti il successo è raggiungere la vetta di una montagna.

Per altri fare tanti soldi, da non preoccuparsi di poterli spendere.

Per altri è scoprire prima di tutti una conoscenza utile all'umanità.

Potremo definire all'infinito tutto quello che è successo, ma una cosa è evidente, il Successo è Soggettivo.

Ognuno di Noi ha un concetto diverso di successo. Per ognuno di noi le cose hanno un'importanza diversa.

Ma questo rende il Successo più o meno difficile a seconda del Successo che vogliamo raggiungere? NO.

Fortunatemente i Valori del Successo, sono comuni. Per raggiungere il Successo bisogna avere dei valori, che se disponibili in gran quantità offrono, la ragionevole garanzia di trovare il Successo.

Parliamo di ragionevle Garanzia perchè esistono le incognite della vita, alcune non possono essere controllate, altre sono impreviste e capitano a tutti. Maggiore è la quantità di valori che applichiamo e maggiore è la possibilità di ottenere il Successo.

Ed allora incominciamo a valutare ad uno ad uno i VALORI.

Primo Valore: AMBIZIONE

AMBIZIOSA è la persona che non ha un semlice sogno o desiderio, ma è determinata a volerlo raggiungere a tutti i costi.

Quando si è Ambiziosi si ha una marcia in più, si ha uno spirito forte, si è disposti a fare sacrifici.

Per capirci facciamo un piccolo esempio che rende l'idea.

PRIMA SITUAZIONE. Fa molto freddo. Sei appollaiato, sul Tuo divano preferito, con la Tua coperta preferita, tutto arrotolato al calduccio. Stai Comodo a guardare il Tuo programma preferito alla TV.
Ad un tratto senti un certo languorino, la pancia borbotta, vorresti qualcosa da mangiare.(UN DESIDERIO)
Ma pensi che se ti alzi ora, perdi la posizione comoda che avevi e prendi tanto freddo. Il solo pensiero di infreddolirti, incominci a pensare come fare, poi ti dici:" vabbè aspettiamo un'altro pò, che più tardi mangiamo tutti a cena", e quindi rinunci all'idea di fare uno spuntino.

SECONDA SITUAZIONE. Fa molto freddo. Sei appollaiato, sul Tuo divano preferito, con la Tua coperta preferita, tutto arrotolato al calduccio. Stai Comodo a guardare il Tuo programma preferito alla TV.
Ad un tratto senti un certo languorino, la pancia borbotta, vorresti qualcosa da mangiare.(UN DESIDERIO)
Sai di certo che nel frigo non c'è nulla ed è già da un giorno che non mangi.
Stavi aspettando che ti portassero qualcosa da mangiare ma sai che non verrà nessuno. Il dolore allo stomaco è insopportabile. Che fai?
Ti alzi, ti vesti velocemente e corri a comprare una pizza.

AMBIZIONE è quel valore che ti permette di sacrificare cose meno importanti, per raggiungere quello che è più importante per TE.

Entrambe avevano UN DESIDERIO, ma solo uno AMBIVA a soddisfarlo veramente, l'altro non era disposto a rinunciare a nulla di quello che aveva.

Secondo Valore: VOLONTA'

Si dice "VOLERE E' POTERE".

Il Successo si raggiunge, solo e sopratutto se si VUOLE avere Successo.

Penso ad esempio ad atleti che si allenano per anni, per poi giocarsi tutto in pochi minuti o secondi di gare. La maggiorparte degli atleti medagia D'Oro, raccontano che hanno rinunciato a tutto, (come uscire con gli amici, andare in vancanza , ecc.) per un allenamento rigido e doloroso, una dieta bilanciata e severa e tanta concentrazione.
Sensa la VOLONTA' non è possibile.

Ci sono atleti che a causa di incidenti, restano gravemente menomati, eppure alcuni di loro stabiliscono record mondiali. E' solo la Volontà a determinare la differenza.

La VOLONTA' è quel VALORE che determina la differenza tra il DESIDERARE una cosa ed il FARE quella cosa.

Pensa solo al fatto che siamo arrivati sulla Luna. Impresa apparentemente impossibile. Solo 100 anni fa era un desiserio, un sogno. Ma la VOLONTA' di Capi di Governo a raggiungere il Primato, prima di altri, lo ha reso possibile.

Si dice che con la CONOSCENZA adatta e la VOLONTA', nulla è IMPOSSIBILE.

La Fortuna non ESISTE!
Che la fortuna esista, è il concetto a cui piace credere chi non ha volontà.

Il fatalista ha piacere di dare la responsabilità dei propri insuccessi al fato, al caso, al destino. perchè questo lo esime dal prendersi la responsabilità della Sua mancanza di volontà.

Questo non significa che non esistono gli eventi eccezionali, le casualità o gli Imprevisti. Si definiscono imprevisti, perchè non erano previsti, è accetabile, si mette in preventivo, per così dire.
Ma dare sempre la colpa a tutti e tutto, anzichè rimboccarsi le maniche e determinare il proprio destino è tipico di chi non ha volontà.

SE HAI VOGLIA DI RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO(IL SUCCESSO), NONOSTANTE GLI AVVENIMENTI CONTRARI, LO RAGGIUNGERAI PERCHE' LO VUOI. E' UNA CERTEZZA!

Terzo Valore: PERSEVERANZA

Il sinonimo di PERSEVERARE è PROSEGUIRE.

Questo VALORE permette di andare avanti nonostante gli Ostacoli, gl'Imprevisti.

La perseveranza è come il navigatore. Quando decidi d'intraprendere un percorso, un tragitto, lo programmi fino a destinazione. Dopo pochi secondi il navigatore stabilisce il percorso ideale. Stabilisce il tempo. Stabilisce la velocità di crociera.

Ma è possibile che accada un imprevisto? Un incidente, un blocco al traffico, una frana. Certo che può succedere!

Il navigatore ha come unico obiettivo portarti a destinazione, per cui ricalcola il tragitto e ne formula sempre un'altro alternativo.

E se capita un'altro imprevisto? Non è contemplato il fermarsi. Il navigatore non dirà mai: "Lascia perdere oggi non è giornata!"

Ricalcolerà sempre un nuovo tragitto finchè non avrai raggiunto la destinazione programmata.
Ecco, quella è la perseveranza. Se stabilisci un obiettivo, potrai raggiungerlo, perchè proseguirai avanti nonostante gli ostacoli.

I SEGRETI DEL SUCCESSO

Quarto Valore: DISPOSIZIONE AL RISCHIO

Se non sei disposto a rischiare, spesso ogni cosa diventa un'ostacolo.

Rischiare significa rinunciare a qualcosa.

Un imprenditore spesso rischia i propri capitali perchè crede che poi ne guadagnerà di più, per cui non lo considera un rischio, ma un investimento.

Le Banche che guadagnano miliardi di Dollari e Euro, rischiano in modo calcolato il denaro in loro possesso. Se lo considererebbero solo un rischio , non lo farebbero.

Un concetto molto semplice è

Se vuoi raggiungere la meta devi essere disposto a sporcarti le scarpe, altrimenti rimani dove sei.

Tutti coloro che hanno raggiunto il loro Successo, hanno rischiato e spesso perso cose a cui tenevano, ma hanno tirato dritto per la loro strada perchè l'obiettivo era più importante, da rinunciare alle altre cose.

I SEGRETI DEL SUCCESSO

Quinto Valore: DILIGENZA

Un sinonimo di DILIGENZA è IMPEGNO.

Molti valori sembrano simili tra loro, ma la sottile differenza di significato, completano e rendono chiaro quali sono le caratteristiche necessarie per essere persone di SUCCESSO.

Un esempio emblematico per descrivere l'impegno è l'inventore della lampadina Thomas Edison, si dice che fece più di 5.000 tentativi.

Cosa permise di avere così tanta perseveranza?

In realtà nella sua mente la lampadina era già accesa(AMBIZIONE), doveva solo dimostrarlo al mondo(VOLONTA').
L'impegno(DILIGENZA) gli permise di arrivare al termine del progetto, spendendo tempo e denaro(DIPOSIZIONE AL RISCHIO).
Nonostante gl'imprevisti continuò(PERSEVERANZA) senza fermarsi mai ed alla fine si dimostrò un uomo di SUCCESSO, perchè aveva raggiunto l'OBIETTIVO.

IL MOTORE DEL SUCCESSO

Ormai, non è più un Segreto!

Abbiamo visto che per raggiungere il Successo è necessario avere a disposizione in gran quantità, dei VALORI.

AMBIZIONE per avere sempre in mente l'Obiettivo.

VOLONTA' per garantire che i desiderio prenda vita.

PERSEVERANZA per superare ogni tipo di ostacolo.

DISPOSIZIONE AL RISCHIO per non rimpiangere mai le proprie perdite e fallimenti.

DILIGENZA per determinare il ragiungimento del proprio Obiettivo.

Tutti questi li abbiamo definiti VALORI, regole indispensabili, che determinano la riuscita. Ma dietro a tutto questo è necessario un'energia, appunto un MOTORE, senza il quale non è possibile raggiungere il SUCCESSO.

Quale potrebbe essere il MOTORE DEL SUCCESSO?

E' in realtà il motore che alimenta la nostra intera esistenza, A.I.P. Atteggiamento Interiore Positivo.

Senza di esso non si fa nulla. Ad esempio, la Medicina Generale, ha prodotto alcuni medicinali che hanno come caratteristica, il così detto Effetto Placebo. Cosa significa?

Che al loro interno non contengono il necessario quantitativo di sostante medicinali, eppure sono efficaci per diverse patologie, perchè?

Perchè il solo pensiero che prendendo una pillola, di un colore rassicurante, dal titolo rassicurante, prescritta da un medico che ti rassicura, che sei fai la terapia la malattia finirà presto, nel nostro organismo si produce una guarigione reale.

Quindi se la medicina ha scoperto che l'Atteggiamento Positivo, ha un effetto benefico anche su malattie reali. Perchè non credere che possa avere altre applicazioni?

Avere una visione Positiva, significa guardare il lato del Bicchiere pieno

Per fare questo ho bisogno di lasciarmi contagiare solo da compagnie positive, come?

COME COLTIVARE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO

Berresti del Cianuro, potente Veleno, solo per la curiosità di conoscere che sapore ha?

Sarebbe la Tua ultima stupidagine, che faresti nella vita, perchè dopo poco conosceresti sicuramente il sapore che ha, ma non avresti il tempo di raccontarlo, perchè moriresti.

Ebbene ci sono persone, che nella vita non si amano e non amano gli altri. Il loro unico intento è rendere negativa la vita degli altri perchè la loro vita è già uno schifo.

Se stai lavorando per fare pulizia nella Tua vita di tutto ciò che ti rende negativo, è ovvio che questa tipologia di persona, per Te è Tossica. Lascia che stiano da sole, non tentare nemmeno di provare ad aiutarle, perchè non hai la forza necessaria.

Lavora per rendere la Tua vita un'isola felice, un luogo di Positività e forse poi potrai anche aiutare gli altri.

Avere un atteggiamento Positivo è un risultato che si matura nel tempo.

La mattina prova ad utilizzare musica piacevole e positiva, che ti mette di buon umore. La musica è un potente strumento che produce, nel nostro cervello, endorfine(dette l'ormone della felicita).

Tutte le volte che succede una cosa spiacevole lavora per identificare cosa c'è di positivo e non soffermarti invece su cosa c'è di negativo.

Ad esempio per ipotesi assurda: "Una mattina scendi di casa e trovi la Tua auto con le quattro ruote bucate. Accidenti!"
Fermati e rifletti cosa può esserci di buono, tanto il negativo è già arrivato:

Menomale la ruota di scorta è salva!

Oppure:
Vabbè, approfitto per farmi quattro passi, ogni tanto ci vuole!

Oppure:
Menomale è successo solo a me, pensa se tutto il paese rimaneva a piedi la giornata sarebbe stata pessima per tutti.

Il concetto è che c'è sempre un motivo per vedere il lato pieno del bicchiere, solo che spesso siamo portati a guardare quello negativo e spesso a lungo andare ci sfiacca, non ci permette più di andare avanti e vedere il Futuro roseo.

Ricordi Thomas Edison, per essere così diligente dovrà aver detto:

Ho scoperto un altro modo come la lampadina non si accende, per cui non lo ripeterò più.

Se avesse lasciato che lo sconforto, lo negativizzase, non avrebbe mai potuto ripetere per 5.000 volte e più, non credi?

#VOGLIOVOLARE

Se il percorso ti è piacuto e ne vuoi di più, allora non perdere tempo a chiederci di continuare questo percorso di formazione.

Abbiamo pensato di mettere a disposizione altro materiale che potrà esserti utile per intraprendere una collaborazione, che ti permetterà di crescere professionalmente e perchè no, finalmente guadagnare.

La nostra AMBIZIONE è realizzare un portale di servizi, utilizzati e venduti da persone che credono nei nostri VALORI e vogliono produrre con ONESTA'.

Noi crediamo che c'è una richiesta sempre maggiore da parte delle persone, stanche di essere prese in giro e sopratutto che vogliono fare la differenza in un mondo di opportunisti ed approfittatori. Che è possibile Collaborare insieme, in trasparenza ed onesta, avendo rispetto delle persone.

Per questo abbiamo creato l'hashstag #vogliovolare, perchè vogliamo volare a quote diverse da quelle conoscute, perchè vogliamo volare con ideali diversi da cui siamo abituati, perchè vogliamo volare sicuri con persone che la pensano come noi.

Molti credono che questo sia solo un'UTOPIA, un SOGNO.

Certo ognuno è libero di pensare e credere quello che vuole, ci mancherebbe altro. Ma la storia ha dimostrato che le grandi cose sono venute solo grazie alla VOLONTA' e la DETERMINAZIONE e l'AMBIZIONE e la DILIGENZA di Uomini e Donne che hanno avuto dei Sogni ed hanno creduto in essi, che fosse possibile realizzarli.

fine